I Curati a Metà: il caso di Nicoletta Carcaterra !

06.10.2009 08:32

Ciao, mi chiamo Nicoletta.

 

 

Mi sono ammalata di artrite reumatodide all’età di 15 anni e… non c’è niente da dire: la vita ti cambia, non sei più come gli altri.

Io non potevo correre, o fare ginnastica, o addirittura aprire le bottiglie e svitare tappi…

La mia vita è proseguita cercando disperatamente la normalità, tra visite ospedaliere, controlli medici e farmaci…ma ho avuto anche amici e fidanzati, e poi il matrimonio ed il figlio…

La sofferenza fisica andava e veniva, dandomi brevi periodi di tregua…ma la malattia inesorabilmente andava avanti… Poi 5 anni fa mi hanno proposto i farmaci biologici e allora sì che la mia vita è cambiata: sono stata subito molto meglio e ho ricominciato a fare le cose che facevo prima dei miei 15 anni… mi sono anche iscritta in palestra, e corro, salto, porto le buste pesanti, insomma sono come tutti gli altri !

A settembre dell’anno scorso gli ospedali romani hanno cominciato a sforare i budget e quindi hanno tagliato sui nostri farmaci, dimezzandoci o negandoci le cure, così gli sfortunati che non potevano più avere i propri medicinali sono peggiorati tutti, io compresa.

Allora ho cominciato a fare una vera e propria battaglia: ho scritto a tutti i giornali e le mie lettere sono state pubblicate ovunque…e poi mi è venuta l’idea di costituire un gruppo su Facebook dal nome “I curati a metà (malati di artrite reumatoide)” ed è stato un successone perchè questo gruppo ad oggi conta oltre 8.560 iscritti, non tutti malati per fortuna.

Purtroppo la situazione non è migliorata perchè ci sono centinaia di malati in lista di attesa che non possono accedere a questa terapia tanto costosa e anche noi rischiamo che a settembre ci dimezzano o ci negano di nuovo la cura….ma il nostro gurppo è diventata una vera e propria potenza e sono sicura che vinceremo questa battaglia e che il diritto alla cura non venga negato a nessuno.

 

Iscriviti anche tu al mio gruppo, siamo su facebook a questo link:

www.facebook.com/group.php?gid=47522755662

 

 

Nicoletta Carcaterra

 

p.s. per dare maggiore visibilità a Nicoletta noi di DiamoUnaMano le abbiamo costruito un sitoweb, così anche quelli che non usano facebook possono conoscere la storia assurda della nostra amica:

 

icuratiameta.webnode.com/

—————

Indietro